lunedì 23 aprile 2012

Il Maggio dei ibri


Fuggiamo insieme.
Cresciamo insieme.
Con i libri e la lettura.






Oggi, Giornata Mondiale del libro, si apre il mese dedicato alla lettura che terminerà il 23 Maggio in concomitanza con la Festa del Libro.  Per tutti gli addetti ai lavori questo periodo è meglio noto come Il Maggio dei libri ed è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali. L’edizione di quest’anno è particolarmente ricca di eventi e sorprese.
Abbiamo contattato la dott.ssa Flavia Cristiano, Direttrice del Centro per il Libro e la Lettura, per spiegarci le novità.

Signora Cristiano, su cosa avete puntato nella campagna di quest’anno?
Lo scopo è quello di portare il libro fra la gente, distribuirlo e farlo conoscere arricchendolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l’abitudine alla lettura: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuovono iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. Il libro come amico, compagno di viaggio, amante.
L’edizione di quest’anno ha una particolarità: siamo molto presenti su web, proprio per “parlare” con i giovani.
I posti dove organizzerete gli eventi?
Un po’ ovunque biblioteche, librerie, scuole, ma anche nelle strade, nelle piazze, nei parchi cittadini, nelle carceri, negli ospedali, sugli autobus. Quest’anno abbiamo allargato la cerchia includendo anche supermercati, treni Frecciarossa e piccole stazioni. Per questo motivo abbiamo strutturato una campagna diversificata: perché ognuno possa rispecchiarsi in base a dove percepisce il messaggio.
Chi ha partecipato nell’organizzazione?
Chiunque ami i libri, può essere promotore e testimonial, organizzando gli eventi o partecipandovi e contribuendo così a diffondere l’idea della campagna: autori e lettori, editori e librai, istituzioni e associazioni, radio e giornali, appassionati e curiosi, tutti insieme.
Alcuni esempi di eventi?
Presentazione di moderni booktrailer, giornate dedicate al bookcrossing e a stravaganti letture “in bicicletta”; flash mob in varie città, concorsi letterari, ascolti guidati, incroci con cinema e fotografia, laboratori di scrittura creativa e lettura espressiva, corsi di formazione editoriale, sedute di biblioterapia, mostre-mercato e banchetti di bouquinistes. E poi mostre e progetti per le scuole, ad esempio il “Viaggio della valigia dei libri”: porteremo in 27 scuole italiane fisicamente i libri in valigia per farli conoscere agli studenti. E poi ci sarà spazio per parlare di tutti i tipi di lettura, anche il digitale, l’ebook.
La lettura accessibile a tutti, in posti convenzionali e non. Questo il messaggio che emerge dall’edizione di quest’anno..
Esattamente. Portiamo la lettura dappertutto e in molteplici modi. Il libro si deve vedere ovunque, se ne deve parlare, bisogna far capire quanto è bello leggere. Il libro è una piacevole evasione che ti arricchisce la vita.
Da esperta, secondo lei in Italia si legge parecchio?
Non a sufficienza. Abbiamo grandi lettori che sostengono una grande industria letteraria. Ma non basta. Il numero dei lettori deve crescere e anche “quanto” si legge.
Chi legge nel nostro paese?
Le donne e i giovani in prevalenza. E poi le persone più istruite o chi ha libri in casa.
Per questo la campagna di quest’anno è basata principalmente sul web, per avvicinare i giovani, per creare una simbolica grande “libreria” accessibile anche in internet.
In ultimo, obiettivo di quest’anno del Maggio dei libri.
Crescere, ma non tanto di numero – che comunque ci fa piacere – ma di partecipazione. Vogliamo creare una rete sempre più numerosa che ruota attorno questo evento. Solo così possiamo effettivamente dire di far crescere la lettura, grazie ad un lavoro condiviso. L’unione di tante realtà interessanti può farci arrivare a quelle persone che effettivamente non leggono e poter trasmettere quest’amore. Naturalmente è un obiettivo a lungo termine, non abbiamo fretta.

Per maggiori informazioni su Il Maggio dei libri potete visitare: www.ilmaggiodeilibri.it;
e facebook/ilmaggiodeilibri

Nessun commento:

Posta un commento