domenica 13 maggio 2012

Semplicemente mamme

Un madre ad una figliaQuando avrai dei bambini ricordati sempre che un genitore è come distributore di benzina. I figli all’inizio stanno con te poi se ne vanno in giro per il mondo, fanno la loro vita e qualche volta ritornano. Fai in modo che il distributore rimanga sempre aperto. Non inseguire i tuoi ragazzi. Rimani dove sei, pronta a dare loro sostegno quando te lo chiedono”.

Un padre alla figlia “Ti dirò quello che un giorno mia madre disse a me: “Sai cosa desidero davvero? Che tu rimanga semplicemente come sei stato fino ad ora, un figlio di cui andare orgogliosa. Non mi interessa che tu abbia successo o che tu sia il primo della classe, mi basta che tu faccia del tuo meglio e io sarò orgogliosa di te e ti amerò per sempre”.

Una madre a sua figlia “Non potevo credere di essere in sala parto. Partorire è un’esperienza sconvolgente, eccitante e angosciante allo stesso tempo. Non provai alcuna paura. Ero così felice di trovarmi lì, era tutto così elettrizzante. Mi vengono in mente le  parole del medico mentre partorivo tuo fratello. Mi guardò negli occhi e disse “In meno di un’ora sarà mamma”. Non dimenticherò mai quel momento, uno dei più importanti della mia vita”.

Una suocera a sua nuora “Quando ti presento a qualcuno non so mai bene cosa dire. Questa è mia nuora, poi aggiungo, è anche la mia figliastra, ma prima di tutto è una carissima amica. In fondo è così che ti ho sempre considerata”.   

Una madre a sua figlia “Non avere paura di sbagliare, c’è un rimedio a tutto. Se ti scappa una frase infelice , ricordati sempre di dire “non lo pensavo davvero, ero solo arrabbiata”.  Metti subito le cose in chiaro non tenerti tutto dentro. Sbagliare è umano. Non essere troppo severa con te stessa e vai avanti”.

Una madre parla alla figlia “Quello che voglio dirti è che a volte la vita ci coglie di sorpresa, facendoci sentire incapaci di affrontare le sue sfide. Se questo dovesse accadere, ricordati che tutte le tue esperienze, anche quelle apparentemente più insignificanti, ti forniranno gli strumenti per superarle”.

Una figlia alla madre “La verità è che mi sforzo ogni giorno di essere come te”.  E la madre alla figlia “Sforzati piuttosto di rimanere come sei”.


Frasi sparse tratte dal libro Il bello delle mamme di Dave Isay. Autentico e commovente il libro è un’insieme di interviste e testimonianze sulla maternità. Ne discutono suocere, nuore, figli e figlie, padri e soprattutto loro, le mamme. E dalle parole, profonde e vere, emerge quello che contraddistingue ogni madre, quello che le rende speciali: la devozione e il coraggio.  E proprio grazie a questo – fateci caso - nei loro occhi brilla sempre una luce speciale.  

Il bello delle mamme, Giunti Editore, pagg 143, 9 euro

Nessun commento:

Posta un commento